È tutto un equilibrio sopra la follia, dice una canzone famosa e, per una mamma, è forse, tutto un equilibrio sopra l’amore folle che prova per i sui figli.

Equilibrio: che bella parola. Vorrei averne anche solo la metà del disequilibrio in cui vivo, invece, ogni giorno.

Noi stesse – I nostri figli

Ecco le due costanti. Ci si può chiedere:

quanto di noi stesse dovremmo sacrificare per essere delle buone mamme?

Ho sempre pensato che essere mamma è la priorità uno, ho sempre messo loro al primo posto. Senza nemmeno pensarci un secondo, ho dato loro il mio corpo, il mio letto, il mio tempo libero, neanche a dirlo, il mio cuore.

Però….ci sono anche io

Loro crescono in fretta. Penso sempre che il periodo in cui davvero si sacrifica se stesse, sia solo una manciata di anni, perché poi, loro prenderanno la loro strada, noi, io, non saremo più così al centro del loro mondo. Allora bisogna goderseli.

Però, ci sono anche io.

Oramai sono quasi cinque anni che faccio la mamma full time, mi reputo una privilegiata: non mi sono persa i primi passi, le prime parole, non mi sono persa niente.

Eppure ogni giorno, invece, mi perdo qualcosa

Volete sapere il perché? Perché ci sono anche io. Io ho bisogno di un po’ di spazio: per riordinare, per pulire casa, per cucinare, per fare le mie cose, per stare a guardare il soffitto senza fare nulla. E le faccio tutte queste cose (eccetto la storia del soffitto e del non fare nulla), mentre loro sono in camera a giocare, mentre loro sono davanti alla tv, mentre io sclero perché dopo aver pulito per terra, qualcuno rovescia qualcosa, Tutte queste e altre milioni di volte, ci sono fisicamente, ma con la testa sono altrove, nei miei problemi da risolvere, nella mia voglia di ossigeno.

Perdo qualcosa di loro e qualcosa di me.

Allora, è qui che mi sento in disequilibrio:

Voglio dar loro tutta me stessa, ma a me un po’ di me stessa mi serve.

Allora, lo vedete, è tutto un cercare di stare in equilibrio, sopra l’amore folle per i nostri figli.

1 commento

  1. hai ragione fede…. tutto un equilibrio sopra la follia di amore che provismo per loro e sando tutte noi stesse la nostra me ci manca….a volte piu a volte meno….. e cercare noi stesse fa stare meglio anche con loro…. ti voglio bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...