Okey. Direi che oramai vi è chiaro: le nostre vacanze sono finite.

Da due giorni siamo in città e poco alla volta, ci stiamo riabituando ai suoi ritmi.

Ammetto però, di riguardare con nostalgia tutte le foto (non vi dico quante!) che ho scattato durante queste tre settimane.

Per questo quando Marina, il mio “boss” su Mamma Aiuta Mamma, nonché dolcissima mamma, mi ha invitata a partecipare a questo gioco, l’ho fatto molto volentieri.

Ho chiuso gli occhi ( in realtà li ho riaperti dopo essermi addormentata con i MiniMe nel metterli a nanna. Sono le 2.30 del mattino, ma qui si scrive quando si può) e via mi sono rituffata in vacanza.

Di cosa parlo? Della…

#top5summer!

Bene. Voi direte: ossia?

E’ un’iniziativa nata dall’idea di Elisabettagrafica si tratta di seguire 5 semplici passaggi, grazie ai quali descrivere la vostra estate attraverso una canzone, una ricetta e una lettura. Infine, condividerla attraverso blog o social.

Ecco quindi, step by step i dettagli.

1. scegliere la canzone della tua estate. Quella che le fa da colonna sonora, che canticchi continuamente, che non ti stanchi mai di ascoltare e che ti accende cuore e anima.

2. Proporre una ricetta, di qualunque tipo (antipasto, pranzo, cena) e stagione. L’unica regola è che sia a prova di mamma super indaffarata: massima resa minima spesa (di tempo). Quindi facile, veloce, buonissima.

3. Consigliare un libro (per adulti, o bambini, o per entrambi), quello che hai letto nei momenti di relax, che regaleresti, che ti farebbe chiamare di corsa la tua amica super lettrice per dirle:”oh, ma hai letto questo libro? È pazzesco! Bellissimo”. Avete capito, no?

4. Invitare un’altra persona a giocare con noi. Non importa se poi, non accetta per qualsiasi motivo e non prosegue. Questo gioco mi è piaciuto proprio per questo: “liberi tutti “. Non finisce con quella frase da catena di Sant’Antonio che non sopporto: se non continui tra due minuti ti si sgonfia il flan nel forno!”. E se invece, non siete stati direttamente invitati a giocare, ma l’idea vi piace, potete farvi avanti tranquillamente!

5. Condividere sui social questa iniziativa con il tag #top5summer. Se avete un blog, un profilo Facebook, Instagram, insomma dove volete. E se vi fa piacere e ancora non lo siete, diventare mie follower.

Elencate le regole, non mi resta che svelarvi La mia Top5Summer!

1. La mia canzone dell’estate, in realtà, sarebbero due o tre minimo, ma visto che qui se ne deve indicare una, è: “Sei un pezzo di me” di Levante. Perché? Perché mi porta ai nostri viaggi in macchina con papà al volante e i miei figli che la cantano a squarcia gola, intervallata dagli “ancoa” (trad. ancora) di Amalia che, così, ce la fa ascoltare tipo 4 volte di seguito!

 

2. La ricetta! Vincitrice indiscutibile, quella  della Guacamole, o come dice Mattia, la Cacamole. Si vabbè, non ascoltate la versione di Matty che pare poco invitante, ma la mia. Non so se prendendo i libri di cucina la ricetta giusta sia questa, ma vi propongo la mia versione che, a detta del cognato Peruviano, è buonissima, livello PRO. Servono tipo cinque minuti per prepararla, pochi ingredienti. È fresca e potete accompagnarla a patatine al mais o Tortillas, oppure con la carne,

Ingredienti:

1 Avocado (bello maturo, ossia morbido al tatto)

1 lime

olio q.b.

sale.

Frullate la polpa di avocado aggiungendo poco alla volta gli altri ingredienti: lime, un filo d’olio e sale q.b. Quando otterrete una cremina densa e morbida senza pezzi interi, è pronta. Noi ne siamo dipendenti. Provare per credere!

3. Sul libro sono davvero in difficoltà, perché da quando sono mamma, leggere è un utopia, quasi. Però questo non significa che non abbia voglia di leggere un bel libro e quindi, vi propongo quella che sarà la mia prima lettura dopo tanto tempo: “La verità sul caso Harry Quebert” di Joel Dicker. Il mio primo giallo.

disponibile su amazon.it

4. Invitare un’altra blogger. Ho pensato subito a lei La Ciclista Ignorante. So che dopo, mi vorrà ancora più bene (forse…. ). Lei è una tosta, tenace, insegue il suo sogno a colpi di pedalate ed è venuta a trovarmi in campagna insieme alla sua Wilma (la sua inseparabile due ruote), macinando quasi 70km di cui molti in salita strong.

5. Infine, è il momento di condividere questa iniziativa e quindi, corro. Prima peró, vi dico che, se vi fosse venuta voglia di partecipare, potete farlo. Avete tempo sino al 31 agosto! Si, è domani lo so!

Buona Top5Summer a tutti!

2 commenti

  1. Grazie Federica per aver partecipato al mio gioco! Sono contenta che, nonostante fossero le 2.30 di notte, tu abbia trovato in questa iniziativa ancora un pezzetto d’estate! Fresche ed originali le tue proposte: sai che non credo di aver mai assaggiato un avocado? Questa salsina me gusta! Un abbraccio Eli

    1. Grazie a te Elisabetta! Hai avuto una bellissima idea! Te l’ho già detto, forse, ma mi sono divertita molto! Anche io non lo avevo mai assaggiato, ho provato una volta a casa di amici e mi sono innamorata. La salsina rimane delicata e fresca , se ti va provala io ho reso dipendenti diversi amici ahahahah. Ancora grazie un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...